domenica 17 ottobre 2010

Orgoglio e Pregiudizio!


Questa mattina, mentre fuori diluviava e tuonava, ho finalmente concluso Orgoglio e Pregiudizio e non posso che ritenermi pienamente e decisamente soddisfatta.
Libro eccezionale è dir poco, uno dei più bei libri che abbia mai letto.
Adoro Elizabeth, col suo senzo dell'umorismo tipico inglese, la sua spontaneità e intelligenza, adoro Darcy, un personaggio tutto da scoprire ed apprezzare, e come si può non apprezzare la cara e dolce Jane e il timido e generoso Bingley?
Il signor Bennet invece, col suo modo di fare, ha tutta la mia simpatia mentre non ho potuto non odiare il personaggio di Lydia, così frivolo, decisamente infantile e odioso.
Naturalmente dopo aver letto questo romanzo non potevo perdermi il film così ho guardato Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright e devo dire che non mi ha affatto deluso nonostante non tutto corrispondesse al libro la trama si è mantenuta pressochè uguale e ho molto apprezzato l'interpretazione che ha dato Keira Knightley di Elizabeth Bennet (che tra l'altro le è velsa una nominations agli Oscar del 2006 come miglior attrice e uno ai Golden Globe sempre del 2006) e quella di Matthew Macfadyen  per Fitzwilliam Darcy.
Insomma film e libro non mi hanno per niente deluso e in sintesi posso ritenermi decisamente soddisfatta e felice.

Nessun commento:

Posta un commento